Nell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'Ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’ di Vasto è stata ricoverata una donna di 56 anni affetta da Chikungunya, virus tropicale trasmesso da una zanzara infetta che comincia a minacciare l'Europa.
La donna - si sottolinea in una nota della Asl Lanciano Vasto Chieti - era rientrata da Cuba a fine gennaio e da alcuni giorni accusava febbre elevata, cefalea e intensi dolori articolari con limitazione dei movimenti. E’ iniziata subito la terapia di supporto e le condizioni cliniche della paziente sono stabili e non destano preoccupazioni.
Secondo i medici si tratta di un caso d’importazione e non sono indicate misure preventive perché non sussiste pericolo di contagio: la trasmissione non è da persona a persona ma attraverso la puntura di una zanzara infetta. Non sussistono, pertanto, rischi per la salute pubblica.
La Chikungunya è una malattia caratterizzata dall’esordio improvviso di febbre, intensi dolori articolari e cefalea; viene trasmessa da zanzare del genere Aedes; in questo periodo a Cuba è in atto un'epidemia con circa 50.000 casi.
I medici richiamano alla necessità , quando ci si reca in paesi endemici, di mettere in atto tutte le misure indicate per proteggersi dalle punture di insetti che possono trasmettere infezioni potenzialmente gravi: utilizzare repellenti per insetti, indossare indumenti a maniche lunghe e pantaloni lunghi, frequentare ambienti protetti da zanzariere.
Prima di andare all'estero, dunque, è importante informarsi per viaggiare in sicurezza.

