Casalbordino ieri come molti comuni della costa abbruzzesi ha subito vari fronti di incendi, dalla contrada di Vidorni a quella della Verdugia. Il fuoco ha lambito varie abitazioni che fortunatamente non hanno subito danni.
Oggi abbiamo chiesto al Sindaco Marinucci della riunione tenutasi oggi col Prefetto Forgione con il quale si sono concordati anche obiettivi per far sì che i molti terreni incolti vengano puliti onde evitare che possano scoppiare incendi dovuti all'incuria.
Marinucci ha tenuto a precisare che il suo ringraziamento per aver domato gli incendi sul territorio comunale sono rivolti all'unica squadra di quattro persone dei vigili del fuoco inviata, che ha subito anche la perdita di un mezzo bruciato in un rogo, fortunatamente senza alcun danno a persone, alla protezione civile di Casalbordino e alla Croce Rossa locale per il loro supporto prezioso che ieri si è rivelato fondamentale. Marinucci ha altresì lamentato da parte della Regione Abruzzo la mancanza di un piano di emergenza sul fronte degli incendi che ha reso la giornata di ieri caotica e in nessun modo organizzata per far fronte alla situazione devastante che ha colpito un territorio così vasto.
Un sentito ringraziamento il sindaco lo rivolge ai cittadini che muniti di autobotti, abitualmente usati per lavori agricoli, si sono messi a disposizione per arginare che le fiamme si potessero diffondere.

