Partecipa a Frentania.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "I TRABOCCHI" PROGETTA LA RICOSTRUZIONE DELL'ANTICO TRABOCCO A FOSSACESIA MARINA

Lì sorgerà il Museo dei Trabocchi

Condividi su:

Nel centro storico della Marina di Fossacesia il Trabocco è stato sempre il simbolo del lavoro possibile anche nel periodo invernale, la pesca, unica risorsa per le genti di mare che non potevano arrischiarsi di allontanarsi dalla costa.

Nella Costa dei Trabocchi la loro presenza è stata negli anni passati, rinnovata dalle istituzioni ed è per questo che oggi fioriscono intorno a queste "macchine da pesca" iniziative imprenditoriali votate a rinnovare solo parzialmente lo spirito primordiale per cui sono state create: la pesca.

La APS I TRABOCCHI che ha nel proprio DNA lo sviluppo del turismo, in collaborazione con lo studio tecnico Vito Sbrocchi, ha proposto all'Amministrazione Comunale di ricostruire il Trabocco che per anni ha costituito un punto di riferimento per la marineria di Fossacesia e che potrà diventare un volano per lo sviluppo del turismo culturale.

La iniziativa infatti, è tendente alla realizzazione del "MUSEO DEI TRABOCCANTI" che oltre a effettuare ulteriori ricerche storiche sulla invenzione del Trabocco, sarà il punto di riferimento culturale per i turisti della Costa dei Trabocchi che vorranno conoscere la storia e le tecniche utilizzate per la costruzione di queste strutture utilizzate per la effettuazione della pesca in mare aperto.

Il progetto è ambizioso ma realizzabile dalla APS I TRABOCCHI che attraverso i propri associati potrà assicurare il necessario impegno economico.

A.P.S. I TRABOCCHI

Condividi su:

Seguici su Facebook