Partecipa a Frentania.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Strade o mulattiere?

La viabilità ordinaria ormai sempre più compromessa, ma gli Enti fanno finta di nulla.

Condividi su:

Quando si ha occasione di visitare altri paesi o regioni, percorriamo le più disparate strade e ci viene spontaneo, a volte, fare dei paragoni con quelle di casa nostra. Non ci riferiamo all’A14, quel tratto tra Marche ed Abruzzo, perennemente soggetto a “lavori in corso”, al pari se non nel peggio, ai lavori sulla SA-RC.

Ci preme parlare solo di un modesto tratto di strada che da Casalbordino si dirama in nord per collegare contrade importanti ed in sud per arrivare sino alla SS16 per poi giungere sino al Lido. Praticamente è il primo tratto di una vecchia SS, la 364, che arrivava sino a Castiglione M.M. ed ormai gestita da altro Ente.

Per percorrerla oggi, bisognerebbe munirsi di un veicolo dotato di ammortizzatori ben strutturati e pneumatici capaci di assorbire i colpi che, salvo pochi e rari tratti messi alla meno peggio, gli automobilisti devono subire. Parlare di una strada “dissestata” vuol dire tutto e niente, intanto le buche ci sono, anche se ogni tanto assistiamo alla volenterosa opera di un addetto che si premura di tapparle con un po’ di asfalto, che, bontà sua, risulta essere solo una modesta panacea che è lungi dalla risoluzione del problema. Il percorso è abbastanza variegato, dunque, tra buche ed asfalto abraso, dissestato ed irregolare, avvallamenti e rialzi, mancanza assoluta di idonea segnaletica orizzontale e verticale, guard-rail fuori norma, cunette inesistenti, insomma siamo messi proprio bene.

Quello che stupisce, a volte, è la risposta fornita dall’Amministratore pubblico di turno che con seraficità francescana, alle semplici considerazioni che si evidenziano, si giustifica col solito motto: non ci sono soldi!

Ma un Amministratore è anche lui un automobilista? Pure avrà modo di percorrere strade del genere, si renderà conto, speriamo di si, del degrado in cui versiamo, anche perché un qualsiasi turista presente tra un Hotel, un Camping o un semplice B&B, se vorrà andare in giro nelle nostre zone, sarà contento di vedere lo stato della viabilità locale? 

Di certo tale situazione non è un buon viatico dell' immagine del nostro paese.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook