Partecipa a Frentania.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Allo scultore vastese Mario Pachioli il Premio 'Lorenzo il Magnifico in Memoriam': l'omaggio della Florence Biennale

Un riconoscimento significativo

redazione
Condividi su:

Omaggio allo scultore vastese Mario Pachioli, scomparso nel novembre 2024, nell'ambito della XV edizione della Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea e design, una delle più importanti manifestazioni artistiche a livello mondiale, che da anni valorizza la creatività, il dialogo interculturale e le eccellenze dell’arte contemporanea.

Il tema di questa edizione, sviluppatasi negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze,  è stato The Sublime Essence of Light and Darkness – Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design, con protagonisti artisti da tutto il mondo invitati a riflettere sui contrasti e le armonie tra luce e oscurità, bene e male, visibile e invisibile, in una prospettiva di ricerca estetica, filosofica e spirituale.

In questo contesto l'assegnazione del Premio “Lorenzo il Magnifico” In Memoriam allo scultore di origini vastesi Mario Pachioli (1948–2024), in riconoscimento del suo contributo alla scultura contemporanea, della profondità della sua ricerca artistica e della sua poetica, che ha saputo esplorare con sensibilità temi universali come la vita, la forza, la spiritualità e la rinascita. Il premio rappresenta anche un omaggio al suo legame con la manifestazione, di cui fu già membro della Giuria Internazionale.

La cerimonia di consegna si è tenuta domenica 26 ottobre, nella cornice dell’Area Teatro – Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso. A ritirare il riconoscimento sono stati la moglie di Pachioli, Erica Targetti, e la figlia Grazia.

Per tutta la durata della Biennale è stata anche allestita una mostra personale di opere di Mario Pachioli, dal titolo “Donna, Scrigno della Vita”, che ha accompagnato il visitatore in un viaggio attraverso la bellezza, la fragilità e la potenza creativa dell’essere umano, temi centrali nella poetica di Mario Pachioli.

Nel corso della XV Biennale, il 21 ottobre, è stato anche consegnato il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera al celebre regista e artista Tim Burton, per il suo straordinario contributo all’arte visiva e all’immaginario contemporaneo. Il prestigioso trofeo – simbolo della Florence Biennale – è stato ideato e realizzato proprio da Mario Pachioli, autore della scultura che da anni rappresenta il premio ufficiale della manifestazione.

Qui il video della consegna (clicca)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook