'Collisioni'. Rossini vs Raffaella Carrà il 6 marzo a Francavilla al Mare

redazione
14/02/2026
Attualità
Condividi su:

Torna Collisioni, il progetto ideato dall’associazione Identità Musicali che mette in dialogo mondi musicali solo apparentemente lontani, esplorando affinità e contrasti tra musica classica e musica leggera. Il nuovo appuntamento è in programma venerdì 6 marzo alle ore 21 nell'ormai consueta cornice dell’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, con una nuova coppia: Rossini vs Raffaella Carrà. Cosa succede quando l’opera buffa incontra la televisione, la lirica si specchia nel varietà e l’ironia diventa linguaggio universale? Nasce una Collisione all’insegna dell’intelligenza e della leggerezza. 

Da un lato Gioachino Rossini, genio musicale capace di raccontare l’animo umano con arguzia; dall’altro Raffaella Carrà, icona pop autoironica e rivoluzionaria, simbolo di libertà e orgoglio di diversità. Cercando di non prenderci mai troppo sul serio, questa Collisione vi trascinerà dall’opera rossiniana – emblematica La Cenerentola, racconto di riscatto e identità – fino all’energia contagiosa della Carrà, tra ammiccamenti e allegria. Un viaggio musicale che dimostra come l’intrattenimento possa raccontare tematiche delicate con il sorriso giusto. 

Collisioni – Rossini vs Raffaella Carrà è un concerto narrato che abbatte le barriere tra i generi, invitando il pubblico a prendere posizione e a lasciarsi coinvolgere. Protagonisti della serata saranno l’Ensemble Baccano, diretto dal maestro Paolo Capanna, con la narrazione affidata ad Alfredo Bruno, voce ormai familiare del format Collisioni. Nella parte di Raffaella Carrà ci sarà la cantante Brigida Carbone insieme al baritono Daniele Di Nunzio per Rossini.

I biglietti sono disponibili nei rivenditori del circuito Ciaotickets e al link https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/collisioni-rossini-vs-raffaella-carr-26. Gli eventi sono realizzati grazie al sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Francavilla. Grafiche di Marco Antonetti.

Leggi altre notizie su Frentania.net
Condividi su: