Scrivere per far sorridere, nasce il progetto Ricoclaun tra storie e podcast

L’associazione di clownterapia invita bambini, famiglie, docenti e tutti gli appassionati di scrittura comica a partecipare a una call creativa per donare sorrisi attraverso parole e racconti

Rosaria Spagnuolo
25/01/2026
Lifestyle
Condividi su:

La Ricoclaun, nota nel territorio per le sue attività di clownterapia, lancia un progetto creativo e solidale dedicato alla scrittura comica per l’infanzia, con l’obiettivo di portare sorrisi e leggerezza nei reparti pediatrici.

Fino al 15 marzo 2026 è possibile inviare a ricoclaun@gmail.com un testo originale (massimo 4000 caratteri) oppure una poesia o filastrocca, simpatica, comica e adatta ai bambini.

L’iniziativa è aperta a tutti:

  • classi di scuole di ogni ordine e grado
  • docenti
  • cittadini di ogni età con la passione e il talento per la scrittura

I testi dovranno essere inediti e originali.

Una giuria composta dai volontari Ricoclaun ed esperti valuterà tutti i materiali ricevuti. I lavori ritenuti più significativi verranno trasformati in podcast audio.

I podcast saranno accessibili tramite QR code, che verrà posizionato in ogni stanza del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Vasto: genitori e bambini potranno così ascoltarli e rendere più leggera e serena la permanenza in ospedale.

Inoltre, tutti i podcast selezionati saranno raccolti in un opuscolo, contenente i lavori più belli, che verrà donato ai bambini ricoverati come segno concreto di vicinanza, cura e condivisione.

Per partecipare è necessario indicare:

  • nome e cognome e numero di cellulare. Per le scuole: la classe, il contatto del docente referente. 

Scrivere non è solo un gioco: è un gesto di attenzione e affetto. Con la Ricoclaun, le parole si trasformano in sorrisi da leggere, ascoltare e condividere.

Leggi altre notizie su Frentania.net
Condividi su: