Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa "Dio con noi". Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa. _(Mt 1,18-24)_
La Parola di oggi vuole dirci che, l'aspettativa messianica della salvezza, ha trovato la sua realizzazione nell'Incarnazione di Gesù, che si realizza attraverso quel 'sì' di Maria e dell'obbedienza di Giuseppe.
Dio misericordioso e trascendente irrompe nella vita di Maria e Giuseppe per inserirsi nella storia dell'umanità e realizzare il suo progetto di salvezza e di redenzione per tutti coloro che sono disponibili ad accoglierlo.
La parola vuole farci comprendere che, quando si tratta di cose grandi, il Signore, ce li fa capire anche attraverso i sogni oppure attraverso dei messaggi, e quindi fa di tutto per aiutarci a comprendere i suoi piani per noi. Come è avvenuto a molti personaggi della Bibbia e tante persone, che conosciamo come santi e sante, che hanno avuto sogni che hanno cambiato la loro vita.
Anche io e te siamo chiamati ad essere attenti, anche quando tutto sembra perduto, al Dio non verrà da lontano, ma è già in mezzo a noi se viviamo il dono della vita, Lui è l'Emmanuele, il Dio con noi.
Ed io fra dubbi e paure accolgo il progetto di Dio per noi? Come collaboro alla nascita di Cristo nel mondo di oggi? Accolgo il bambino che nasce e lo porto agli altri?
Signore, nel ricordo del Natale fa che riesca ad aprirmi allo stupore, di ciò che sembra assurdo, e fa che ti permetta di trovare spazio in me e, liberandomi dalle mie paure, dubbi e incredulità, per poter gioire della Tua presenza. Amen