"Casanova 300", presentazione del progetto al Caffè Letterario di Chieti Scalo

redazione
13/12/2025
Attualità
Condividi su:
Nell'ambito del Progetto "Casanova 300", giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 10.30, si terrà presso il Caffe Letterario "Duca Minimo" in Via Pescara 382 a Chieti Scalo la presentazione dell'Antologia "In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, curato dalla presidente dell'Associazione Terra dei Padri Franca Silvia Desantis, con la direzione scientifica di Pierfranco Bruni , edito da Marco Solfanelli.
 
In particolare, dopo i saluti di rito e l'introduzione della curatrice del volume che offrirà una lettura attuale della figura del Casanova e del lavoro editoriale, la presentazione entrerà nel vivo con l'approfondimento del saggio del giornalista e saggista storico Cristiano Vignali -: "Giacomo Casanova, un modello di grande italiano, simbolo della cultura del suo tempo". 
 
A tal proposito ha commentato Cristiano Vignali: "Giacomo Casanova é per antonomasia un modello di Italiano, a cui in determinati ambiti si sono ispirati generazioni di Italiani, e un simbolo della cultura del suo tempo e un riferimento per l'identità nazionale italiana in certi contesti". 
 
L'evento, organizzato dall'Associazione Terra dei Padri e tra gli altri patrocinato dal Ministero della Cultura e dal Centro Studi Dannunziani e Patriottici, è a ingresso libero con buffet di benvenuto, sarà una occasione per approfondire la figura storica e culturale di Giacomo Casanova a trecento anni dalla nascita. 
Leggi altre notizie su Frentania.net
Condividi su: