A partire da mercoledì 6 marzo e fino al 31 maggio sarà attivo lo Sportello d’Ascolto Psicologico, uno spazio di consulenza ideato e promosso dall’Istituto comprensivo “G. d'Annunzio” di San Vito Chietino, affidato alla Psicologa Dott.ssa Roberta Albertinelli, iscritta all’Ordine degli Psicologi.
Il servizio di consulenza psicologica è così organizzato:
- Sportello d’Ascolto per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado;
- Consulenza per docenti e famiglie come spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti il proprio ruolo educativo.
Il primo servizio è volto a promuovere e favorire l’equilibrio e il benessere scolastico degli alunni che potranno confrontarsi con la Psicologa su tematiche legate al vissuto personale in ambito scolastico ed extrascolastico. La consulenza allo sportello si terrà in presenza, in aule dedicate, con i seguenti orari:
- Scuola Secondaria di San Vito Capoluogo: mercoledì dalle 13:00 alle 14:00, giovedì dalle 10:00 alle 11:00, venerdì dalle 13:00 alle 14:00.
- Scuola Secondaria di Rocca San Giovanni: venerdì dalle 9:00 alle 10:30.
La Dott.ssa Albertinelli, inoltre, visiterà la scuole per promuovere le attività dello sportello e presentarsi agli alunni.
La consulenza per docenti, invece, è volta a discutere di eventuali problematiche educative per la gestione corretta di situazioni di conflittualità nelle dinamiche relazionali del gruppo classe.
Per le famiglie potranno essere affrontati temi quali: l’orientamento, le motivazioni, l’organizzazione ed il metodo di studio, i rapporti familiari, l’inserimento scolastico e i rapporti con i pari, l’ansia da prestazione, la promozione di corretti stili di vita. Per i docenti e genitori i colloqui si svolgeranno nel plesso di San Vito Capoluogo esclusivamente il martedì dalle 15:00 alle 17:00.
La Dott.ssa Roberta Albertinelli riceve previo appuntamento, scrivendo all’indirizzo sportelloascolto@icsanvito.edu.it, indicando nella richiesta il proprio nome e cognome, la classe, specificando se alunno, docente o genitore e descrivendo brevemente il motivo della richiesta.